Tutta la musica ascoltata

 

Ho trascorso un'abbondante settimana in compagnia di un piccolo libro potente.

Tutta la musica ascoltata di Bruno Albesano.

Bruno è un caro amico e ho sempre il terrore di confrontarmi con le prove artistiche di amici e parenti poiché spesso il grande impegno non corrisponde ad esiti a mio avviso felici e meritevoli di lode. Sorge quindi l'ansia di dover simulare entusiasmi quando le mie prove di attrice risultano a dir poco imbarazzanti.

Non è questo il caso. 

Il romanzo di Bruno mi ha assorbita totalmente; i protagonisti - Alfredo e Giulio- vengono tratteggiati con tale precisione e delicatezza che talvolta mi è parso di vederli nitidamente accanto a me e avrei voluto invitarli a casa mia per una cena ascoltando proprio quel vinile che Alfredo acquistò quel fatidico giorno.

Una storia di amore, di vita, mai banale che si dipana tra il presente e il passato, tra incontri e inciampi fino allo scontro con la malattia. Mi ha colpito in modo particolare il ruolo del silenzio; esso assume un'importante funzione narrativa: non è vuoto ma pieno di quel significato che la parola umana, ineffabile, non può esprimere. Silenzio e musica, quindi, amici e solitudine, amore e odio.

"E' la vita bellezza", direbbe forse qualcuno. 

Io preferisco invece chiosare con questi versi:

Before you the night is beckoning
And you know you can't delay
You hear the night birds calling you
But you can't touch the restless sky
Close your aching eyes beyond your name

tratti da un brano di un vinile che un giorno un amico ci regalò in occasione di una cena. Un amico che ama la musica, il buon cibo e il buon vino e che ha scritto un bellissimo libro che lascia il segno. Grazie Bruno.











Commenti

  1. Spero di poterlo leggere presto anche io

    RispondiElimina
  2. Sai sempre emozionare, brava!!! Sarebbe bello poter condividere anche pezzi di vita...

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di leggerlo 😍

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Cesco Magetti siamo noi

Rientri

Spleen, rugna e poker face