Vivaldi & C.

 



Ieri ho avuto l'onore di partecipare al concerto in ricordo di Silvia Bastianini organizzato dall'amico e collega Gabriele Studer e diretto dal maestro Paolo Paglia con la partecipazione di Fabrizio Pavone. 
Cosa c'entra la Novelli in tutto questo? Me lo sono chiesta dal momento in cui Gabriele mi ha contattata e non ho trovato alcuna risposta. Gabriele, con la delicatezza e la professionalità che lo contraddistinguono, ha reso impossibile un mio eventuale rifiuto ed ecco che sono stata catapultata in un mondo a cui non appartengo e che temo di aver violato ma che mi ha accolta con grazia e generosità. L'evento si è tenuto ad Alba, nella Chiesa di Cristo Re; si è aperto con il Concerto per organo e orchestra di Haendel, seguito dalle Quattro Stagioni di Vivaldi, intercalate dalla lettura dei relativi sonetti, letti dalla sottoscritta davanti ad una chiesa gremita di gente attenta e competente. Chi mi conosce può immaginare quanto sia stato per me difficile espormi e simulare disinvoltura quando avrei preferito mimetizzarmi tra le colonne marmoree e i banchi lignei. Eppure vanto la faccia di marmo e l'agilità di un tronco...
Ma la tensione si è sciolta quando il mio sguardo ha incrociato quello della signora Franca Benedusi, celebre scrittrice e mamma di Silvia Bastianini; ho compreso il miracolo che si stava compiendo: la musica ha unito gli animi con il linguaggio universale della bellezza e dell'armonia; ha celebrato il valore della vita e del ricordo; ha scandito i battiti del nostro cuore,  con gli augei e zeffiretti della Primavera, con i lampi e i tuoni fieri dell'Estate, con la fuga vana della belva in Autunno e dei venti in guerra in Inverno.
Quindi grazie a Gabriele Studer e a Paolo Paglia che hanno accolto nel loro ensemble un'impacciata prof. per nulla avvezza alla mondanità ma onorata di aver condiviso con eccellenti professionisti un'ora di arte sublime. Grazie.


Commenti

  1. Le tue parole mi permettono di vivere le tue stesse emozioni, come se fossi stata diretta spettatrice

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Accettazione 🪓🪓

Presentazione e presenze

Divampante fulgore