Fascia salva vita
È sabato sera, ho mal di schiena, ho messo la fascia lombare ed ora cerco di ignorare il dolore accomodandomi sul balcone a godere del clima mite.
Si sta come in primavera
Con gli adempimenti
gli insegnanti
Non entro nel merito della mia professione, so che sarei costretta ad affrontare argomenti assai impopolari e purtroppo non compresi ma sono stanca, piallata, asfaltata e un grazie al lazzo lasciatemelo esprimere.
Non sarò in grado di organizzarmi? Non riesco ad ottimizzare i tempi? Sono vecchia? Risposte affermative, certo.
Sono talmente stanca, dentro e fuori e tutto intorno, che alle ore 21 il mio corpo si inchioda, la mente si ottunde e l'autonomia energetica mi consente di adempiere solo ed esclusivamente alle abluzioni necessarie. Poi finalmente raggiungo il letto, il momento più atteso dalle 6,00 a.m quando la sveglia si attiva -insieme alle imprecazioni- e se sono fortunata un occhio aperto mi consente di leggere una pagina. La stessa pagina che ho tentato di leggere invano ieri e che tenterò di rileggere domani, confidando in qualche neurone più attivo.
Minchia però, ho 45 anni. Perché sono in questo stato? La mia ambizione più trasgressiva è quella di indossare il pigiama alle 20 e concedermi una sessione anticipata e vigile di lettura + visione staccacervello di serie Netflix con mio marito. E il giorno dopo si riprende e la routine si impone.
Che brividi.
Io sono molto contenta dei traguardi che ho raggiunto ma c'è qualcosa che offusca la gloria.
Credo sia la stanchezza. È normale? Qualcuno può rispondere?
Le mie amiche e le mie sorelle vivono la mia stessa sorte, i nostri sguardi si cercano e silenziosi esprimono compassione e solidarietà. Un "ti capisco" in questo periodo vale più di un "tu che sei giovane ".
Da quando sono nata mi sono trovata a solcare un binario già tracciato di doveri; il deragliamento non è mai stato previsto ed ora il peso è gravoso. La mia schiena me lo ricorda, a maggio. Sempre.
Vorrei che i miei figli vivessero con più leggerezza; spero non debbano mai indossare la fascia lombare che sostiene la vita...e non mi riferisco alla minima circonferenza dell'addome.
Condivido il desiderio di leggerezza....
RispondiEliminaTi adoro prof!😅😘
RispondiElimina