Oggi e domani, Giovanni e Irene


1992-2023
foto di Roberto Ornato

Come ho già dichiarato tempo fa, sono refrattaria alle commemorazioni ufficiali poiché paiono ipocriti tentativi di risciacquare coscienze poco avvezze alla quotidiana buona pratica dell'humanitas
Le ormai inflazionate "giornate in memoria di/del.." ci garantiscono un'indulgenza plenaria tale da assicurarci notti serene e coscienze immacolate. Aborro e respingo tutto ciò con tutta me stessa. Ma la giornata di oggi assume per me un significato particolare e ho l'urgenza di riservare un pensiero a chi il 23 maggio 1992 ha perso la vita a Capaci e all'Irene tredicenne di allora che alla vigilia del suo quattordicesimo compleanno è stata catapultata con violenza nel mondo del male. Nel dramma della realtà. Uno schiaffo in pieno viso che ha rotto l'incanto dell'infanzia. 
Le mie mani stanno tremando perché altissimo è il rischio di cadere nella vuota retorica. Si nomini Giovanni Falcone con il capo chino e il silenzio si imponga.
Mi limito ad un grazie. Credo che il 23 maggio del 1992 mi abbia segnata a tal punto da condizionare la mia intera esistenza, in positivo. Ciò che sono, i miei valori e la scelta di dedicare la mia vita professionale all'educazione, penso siano stati generati allora, in un caldo pomeriggio di primavera mentre mi preparavo all'esame di terza media, elaborando schemi riassuntivi in soggiorno, accompagnata dai programmi musicali della TV.  Alle 17,45 irruppe un'edizione speciale del TG: le immagini della devastazione mi assorbirono e la Fiat Croma sommersa di detriti si fissò come immagine indelebile scolpita nella memoria.
Cosa c'entra la foto di copertina? Nulla, forse. 
E' uno scatto dell'estate scorsa; ero al telefono con un familiare, ero un po' triste ma grata. Esattamente come lo sono oggi: domani compirò 45 anni e provo un certo brivido nel digitare le due cifre. Buon compleanno a me dunque e grazie a tutti coloro che hanno transitato nella mia vita, hanno lasciato un segno, sono stati presenti accompagnandomi ogni giorno. Grazie Giovanni, grazie Paolo. 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Accettazione 🪓🪓

Presentazione e presenze

Divampante fulgore